Meraviglie d'Islanda

Il nostro tour di 8 giorni in Islanda best seller ti farà compiere un giro completo lungo l’itinerario classico per farti conoscere il meglio dell’isola e tutti i suoi luoghi più famosi. Seguirai la Ring Road dai famosi luoghi del sud tra cascate, vulcani e ghiacciai fino ad oltrepassare gli scenici fiordi est, per deviare in uno scenario selvaggio e lunare più a nord, verso il circolo polare artico. Il viaggio ti porterà ad ammirare il laboratorio naturale del lago Myvatn e la bella capitale del nord, Akureyri, prima di completare il giro intorno l’Islanda e rientrare a Reykjavik. Se lo desideri, potrai arricchire il viaggio con un’estensione di uno o due giorni, per un’esperienza ancora più profonda di questo paese incantevole.

RICHIESTA DI PREVENTIVO

Islanda

8 Giorni

Tour di Gruppo

Programma di Viaggio

Zone di visita previste: Reykjavik, Circolo d’Oro, Thingvellir, Gullfoss, Geysir, Dyrholaey, Jökulsárlón, Höfn, Fiordi Est, Egilsstaðir, Dettifoss, Ásbyrgi, Mývatn, Goðafoss, Akureyri, Glaumbær & Borgarfjörður.

Volo per l’Islanda, trasferimento a Reykjavik e sistemazione in hotel. Tempo libero in caso di arrivo con volo pomeridiano.

Incontro con la guida in hotel. Inizia il viaggio tra i luoghi più visitati d’Islanda a breve distanza dalla capitale. Dirigendo verso l’interno, si fa visita alla zona cosiddetta del Circolo d’Oro: il Parco Nazionale di Thingvellir, patrimonio UNESCO e sede dell’antico parlamento vichingo, la spaccatura delle placche continentali, la maestosa Cascata d’Oro Gullfoss e la sorgente eruttante a Geysir. Procedendo attraverso le fertili pianure meridionali, dominate in lontananza dai vulcani ricoperti di ghiaccio, si arriva nella costa meridionale. Qui si trovano due note cascate, Seljalandsfoss e Skógafoss, per arrivare infine alla zona del grande promontorio di Dyrhólaey, dove nidificano numerosi uccelli marini. Sistemazione e cena in hotel nel piccolo villaggio di Vík, con vista sui faraglioni.

Il viaggio prosegue attraversando la più grande distesa di lava al mondo, frutto di un’unica eruzione, Eldhraun, ricoperta del caratteristico muschio verde. Dalle vaste pianure alluvionali generate dai fiumi glaciali ammirerai panorami sconfinati che si aprono sulle prime grandi distese di ghiaccio dell’imponente Vatnajökull, il ghiacciaio più esteso d’Europa e terzo al mondo. Entriamo così nel parco nazionale più grande d’Europa, che porta lo stesso nome del ghiacciaio. Il percorso ti porterà vicino alle lingue glaciali che scendono tra le montagne, fino alla sbalorditiva laguna glaciale di Jökulsárlón. Qui avrai occasione di provare una singolare esperienza in battello anfibio tra gli iceberg della laguna, e siamo sicuri che Diamond Beach ti conquisterà con la sua nera spiaggia dove il mare restituisce il ghiaccio della laguna. Sistemazione in caratteristico country hotel nella zona di Höfn, dove potrai contemplare il fantastico scenario dei ghiacciai in lontananza.

La Ring Road si avvicina all’Oceano stretta tra alte montagne: oggi percorrerai i frastagliati fiordi orientali, che sono stati scolpiti dalle ultime glaciazioni. I fianchi delle ripide montagne che arrivano fino al mare mostrano le stratificazioni che hanno dato origine a questa zona dalla geologia singolare. I fiordi sono punteggiati da minuscoli villaggi di pescatori ed i panorami sono molto suggestivi. La tappa finale del tour oggi è nella zona di Egilsstaðir, il centro principale dell’Est, per la cena e pernottamento in hotel. Alcune date del tour soggiornano nel villaggio, altre nell’unica foresta d’Islanda.

Oggi i paesaggi cambiano ancora: da un altipiano deserto dall’aspetto lunare si godono viste su vulcani e monti dell’interno selvaggio d’Islanda. Ci troviamo nuovamente nel territorio del Parco Nazionale Vatnajokull, questa volta a nord. Il tour fa sosta nei pressi della cascata Dettifoss che si raggiunge con un piacevole passeggiata a piedi. Una volta che arriverai vicino alla cascata, che per portata d’acqua è la maggiore in Europa, rimarrai certamente impressionato dalla potenza della natura, uno spettacolo indimenticabile. Proseguendo a nord, ormai poco distante dal Circolo Polare Artico, il tour fa tappa alla grande gola di Ásbyrgi, un ampio canyon testimone della violenza dei fiumi glaciali che lo hanno creato. Proseguendo intorno alla penisola di Tjörnes, si gode dei panorami sull’Oceano verso l’Artico e dell’ampia baia di Skjálfandi. Oltre il villaggio di Húsavík si arriva nella tipica campagna islandese sino al caratteristico country hotel, struttura certificata per il rispetto ambientale. Cena e pernottamento.

Protagoniste della prima parte della giornata sono le meraviglie naturalistiche della riserva del Lago Mývatn, tra verdi colline, crateri vulcanici, bizzarre formazioni laviche e campi ribollenti che testimoniano l’attività geotermale dell’area. Nel parco naturale ghiaccio, acqua e fuoco si sono scontrati e uniti per creare panorami singolari. Soste, tra le varie occasioni di visita, alle singolari rocce di Dimmuborgir, gli pseudocrateri di Skútustaðir, le fumarole a Námaskarð. In funzione della giornata, è prevista la possibilità di una sosta in orario di pranzo ai bei bagni Mývatn, per un’autentica esperienza termale facoltativa con fantastici panorami sulla zona e sul lago. Nel pomeriggio si ammira la Cascata degli Dei Goðafoss, per proseguire sino alla capitale del nord, Akureyri, caratteristica cittadina giardino dalle case colorate. Sistemazione e cena in hotel in posizione panoramica nel verde. Consigliata uscita di whale watching nel tardo pomeriggio/sera da Akureyri nel fiordo Eyjafjörður, il più lungo d’Islanda. (Bagni termali e whale watching facoltativi, non inclusi).

L’ultimo giorno di tour chiude l’anello intorno l’Islanda. Attraverso un passo di montagna si arriva nelle ampie vallate dello Skagafjörður, con una sosta per la visita dell’antica fattoria di torba di Glaumbær, museo folkloristico che offre una splendida finestra sull’antica dura vita rurale in Islanda. Mentre si attraversano le floride campagne famose per gli allevamenti di cavallini islandesi, gli ampi panorami del nord-ovest Islanda sembrano volgere verso il nulla oltre l’Oceano. Si arriva a Reykjavìk nel tardo pomeriggio, e qui termina il tour guidato. Sistemazione in hotel centrale nei pressi del bel porticciolo turistico. Cena libera. La zona è molto animata ed offre parecchi locali tra cui scegliere già a pochi passi dall’hotel, ma se prima di cena avessi voglia di altre emozioni, consigliamo uno volo virtuale al teatro “Fly Over Iceland”, dove potrai goderti alcuni dei panorami d’Islanda da un punto di vista privilegiato.

Il trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia è previsto 3 ore prima del volo di ritorno. In funzione dell’orario, tempo a disposizione in città per visite e acquisti; consigliamo l’ottimo salmone e trota affumicati ed un bel maglione di lana islandese fatto a mano. Per un bagno termale di arrivederci, proponiamo la nuova Sky Lagoon sul mare vicino Reykjavik, o la famosa Blue Lagoon circondata da un campo di lava, nei pressi dell’aeroporto.

Vuoi arricchire il tuo viaggio?

Proponiamo escursioni integrative da prenotare con anticipo per una buona organizzazione del viaggio e estensioni di un giorno per approfittare di esperienze uniche! Esplora i box seguenti per scoprire le nostre proposte.

CHIEDI AGLI SPECIALISTI

Operativo voli e sistemazioni

Voli diretti Icelandair, nostro contingente posti valido fino esaurimento.
Andata: Malpensa – Keflavik 22:50 – 01:05 (+1) Icelandair
Ritorno: Keflavik – Malpensa 15:40 – 21:55 Icelandair

Si alternano sistemazioni moderne di ottimo livello ad altre che si distinguono per il carattere molto islandese, per una piena esperienza di viaggio. Consulta l’informativa per ulteriori dettagli.

SCOPRI DI PIÙ

Date di partenza e quote di viaggio

Quote per persona base camera doppia, voli inclusi, a partire da:

11 giugno — COMPLETO!
2 luglio — COMPLETO!
16 luglio — COMPLETO!
6 agosto — COMPLETO!
13 agosto — COMPLETO!
20 agosto  — COMPLETO!
27 agosto  — PARTENZA AGGIUNTIVA 

 

 

DETTAGLIO

Note

Il tour verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 16 partecipanti 30 giorni prima della partenza. Le quote di viaggio includono volo Icelandair da/per Milano Malpensa; possibili soluzioni volo alternative con supplemento da quantificare.  Consulta la scheda per dettagli ulteriori.

SCHEDA DI VIAGGIO

Prenotazioni e informazioni

Consulta norme, condizioni e assicurazione; per maggiori informazioni, richieste o prenotazioni vi invitiamo a compilare il form di prenotazione per agevolare la vostra richiesta. Alternativamente ti invitiamo a contattare il numero +39 0341 201860 o inviare una mail a islanda@islandtours.it.

RICHIESTA DI PREVENTIVO

Esplora ulteriori proposte di viaggio Fly & Drive in Islanda firmate Island Tours