Atli

Dopo un inverno passato a scrivere ed insegnare musica è sempre un piacere uscire dalla capitale e riscoprire la mia terra. Ben volentieri accetto al mio seguito un gruppo con cui condividere le mie impressioni e al quale spiegare tutti i fenomeni curiosi di essa. Durante l’estate da una ventina d’anni uso portare dei gruppi in giro per l’Islanda, facendo da tre a sei viaggi all’anno, mai tanto da stancarmi e mai troppo poco da perdere l’abitudine. Non saprei indicare una specializzazione mia particolare ma forse la parola chiave per me è la comunicazione. Ci tengo che i miei viaggiatori tornino a casa con delle impressioni nuove, che gli si sia aperto davvero un nuovo mondo e che abbiano anche un’idea più chiara della storia e della cultura di questo paese.


Hlif

Mi chiamo Hlíf Ingibjörnsdótti e il mio lavoro principale é guida turistica in Islanda. Un mese all’anno sto in Italia e faccio la accompagnatrice per Islandesi che vogliono conoscere Italia. Mi piace condividere il mio paese con gli altri, la pace della notte chiara di mezz’estate come anche la incredibile forza di una tempesta da neve invernale. Oggi lavoro tutto l’anno come guida turistica oltre a traduzioni e interpretazioni e mi considero molto fortunata avere la opportunità di conoscere gente da tutto il mondo viaggiando in buona compagnia.


Hrefna

Io sono Hrefna Maria. Sono una persona di tante passioni, tra le quali c’é la passione per il mio paese, per la natura e per l’ambiente, per le lingue e  per conoscere gli esseri umani. Ho vissuto in Italia per qualche anno, viaggiato un poco in Europa, oggi vivo a Reykjavík. Non vedo l’ora di incontrarvi, portarvi in giro per Islanda e guidarvi nella scoperta del mio paese, della natura, dell’energia e della vita degli Islandesi.


Jóhanna

Mi chiamo Jóhanna sono nata e cresciuta in Islanda dove ho studiato e lavorato fino a quando ho deciso di lasciare l‘isola.
Ho deciso di seguire le orme dei miei antenati vichinghi per conoscere il mondo, ma vi assicuro che l‘ho fatto in maniera molto più pacifica. Mi è sempre piaciuto visitare nuovi luoghi: dopo aver viaggiato e lavorato in diversi paesi nel mondo, ho scelto di stabilirmi in Italia dove abito oggi con la mia famiglia da oltre 20 anni, ma non ho mai smesso di viaggiare. Da subito sono rimasta affascinata dall‘Italia ma ho sempre mantenuto stretti contatti con i miei parenti e amici in Islanda. Devo però ammettere che è stato soprattutto grazie ai miei figli che ho riscoperto la natura e la cultura islandese. Questa loro curiosità, aggiunto all’interesse che mi hanno dimostrato tanti italiani per saperne di più sull’Islanda, mi ha motivata a frequentare un corso presso l‘Università d’Islanda per diventare guida turistica.


Lorenzo

Mi chiamo Lorenzo e sono nato in Sardegna. La passione per viaggiare mi ha portato a lasciare presto la nostra nazione e a fare parecchie esperienze all’estero, specialmente nei paesi nordici, dove ho vissuto a lungo, fino a che non sono arrivato in Islanda e la ho scelta come mio luogo di residenza attuale, per me e la mia famiglia. Vivo a Reykjavik da parecchi anni ed ho profonda conoscenza e passione per questo meraviglioso paese, e mi sento quindi a tutti gli effetti un “locale”! Spero di trasmettere il mio amore per l’Islanda a tutti voi che accompagnerò in viaggio.


Margret

Mi chiamo Margrét Laxness – studiavo Arte e storia dell’arte a Roma, tanti anni fa, un periodo indimenticabile nella mia vita – e sono sempre stata molto legata al Italia. Ho lavorato come disegno grafico per anni, specializzata nella creazione dei libri. Sono anche un’illustratrice di libri per i bambini. Nel tempo libero sono stata una viaggiatrice instancabile nel mio paese: la sua bellezza e le sue meraviglie mi riescono sempre a sorprendere e stupire. Amo dopo un lungo inverno Islandese alzarmi dalla scrivania e dal computer e uscire e fare dei viaggi nel mio paese – condividere le mie passione per la natura e la storia con degli italiani – creando così legami tra queste due mondi.


Thuri

Mi chiamo Thuridur e sono una musicista e guida. Ho vissuto tanti anni in Italia, diplomandomi in flauto e composizione al Conservatorio di Bologna. Lavoro come guida sia in Italia che in Islanda, mentre come musicista insegno il flauto a Reykjavík e compongo brani musicali che vengono eseguiti da musicisti, gruppi e orchestre in Islanda ed in Europa.

Villborg

Mi chiamo Vilborg Halldórsdóttir e sono un attrice e guida turistica dal 1997.  Amo la natura islandese, i cavalli ed il trekking. Il tempo che cambia in continuazione, vento , pioggia, sole. Stare in altopiano lontano da tutto, senza connessione internet, per me é il paradiso. Infatti ho lavorato per anni come guida equestre attraversando l’altopiano d´Islanda sui cavalli in estate coi viaggiatori. La cultura islandese é anche la mia passione. Le nostri canzoni, i testi ricchi di messaggi. Recitare poesie e raccontare storie in viaggio é sempre stato un piacere.