Lago Urriðavatn
tutto l'anno
Nordic Spa
Le uniche Floating Pools d'Islanda:
Vök Baths!
Vök Baths vanta le uniche vasche termali galleggianti immerse nella natura islandese: la spa si trova sulle sponde del lago Urriðavatn nell’Islanda orientale, a soli 5 chilometri a nord-ovest di Egilsstadir, centro principale dell’Est. L’Islanda è famosa per la sua attività geotermica, tuttavia le sorgenti termali sono relativamente rare nella parte orientale del paese, rendendo i bagni di Vök una rarità in questa regione scarsamente popolata!
Nel corso dei secoli, le persone che vivevano intorno al lago notarono alcune zone che curiosamente non gelavano durante l’inverno. Il nome islandese che diedero a queste zone è Vök, e nascono da sorgenti calde sommerse: nei secoli passati la gente del posto era convinta che sul fondo del lago esistesse una creatura mostruosa che scioglieva e rompeva il ghiaccio.
Completato nell’estate del 2019, Vök Baths consente agli ospiti di immergersi nelle vasche di acqua calda che si spingono direttamente nel lago, ed ai più coraggiosi di fare poi anche un tuffo dalle acque calde alle sue rinvigorenti acque freddissime! Il design e l’architettura di Vök Baths si fondono perfettamente nell’ambiente del lago e si accordano con la natura del luogo, testimoniando profondo rispetto ambientale islandese. L’acqua del lago a Vök è così pulita che è possibile berla, ed è assente il classico odore solforoso delle terme. Il centro offre un bar accessibile anche dalle vasche termali ed un punto degustazione dove preparare la tua tisana personalizzata con l’acqua del lago e le erbe raccolte intorno al lago.
www.vok-baths.is
Il centro si trova a 5km da Egilsstadir sulle sponde del lago, lungo la strada 1 in direzione Myvatn (nord-ovest). Aperto tutto l’anno.