Islanda
Thorsmork
estate
Highlands
Islanda
Thorsmork
estate
Highlands
La Valle di Thor!
Il folklore locale dice che la vallata di Thorsmork abbia avuto origine da una martellata di Thor, dio pagano dei fulmini, sulla terra d’Islanda. Giustamente ritenuta dagli islandesi la zona con le montagne più belle in Islanda, Þórsmörk è una bellissima vallata circondata da magnifiche cime, luogo di origine per magnifiche passeggiate, perfetta per trekking, scalate e escursioni guidate. Un luogo decisamente diverso dal resto dell’isola in quanto è presente una flora verde abbondante che comprende betulle, muschi e felci: una vera e propria oasi. Þórsmörk si trova lungo il sentiero Laugavegur, trek famoso che collega Landmannalaugar, e il Fimmvörðuháls che tra ghiacciai e vulcani scende verso la costa fino la grande cascata Skogafoss.
Non dovete per forza intraprendere uno di questi trek per apprezzare le meraviglie del luogo: nella valle esistono numerosi sentieri per passeggiate e camminate che regalano magnifiche vedute, tra cui la gola di Stakkoltsgjá ed il famoso vulcano-ghiacciaio Eyjafjallajökull, nonché numerosi fiumi e sentieri che attraversano la valle: il panorama è decisamente emozionante.
La valle di Þórsmörk è raggiungibile in estate e inizio autunno con mezzi 4×4 lungo una pista che presenta numerosi guadi, che possono essere anche impegnativi. Qualora foste sprovvisti del mezzo adatto (non sono sufficienti normali fuoristrada ma servono auto di altezza sufficiente per passare i guadi) è possibile raggiungere la valle con il bus fuoristrada di linea regolare che parte da Reykjavik da giugno a settembre, il quale effettua varie fermate nella zona meridionale, dove potrete lasciare la vostra auto. Nella zona di Þórsmörk potrete inoltre pernottare in rifugio o in cottage.