Islanda
Viðgelmir e Raufarhólshellir
tutto l'anno
Avventura
Islanda
Viðgelmir e Raufarhólshellir
tutto l'anno
Avventura
Passeggia dentro ad un tubo di lava!
In Islanda potrete esplorare l’interno di caverne di lava, o meglio veri e propri “tubi di lava”. Queste gallerie di roccia magmatica si formano quando si hanno eruzioni di lava molto fluida, che procedendo sul terreno solidifica in superficie mentre all’interno continua a fluire la roccia ancora fusa. Quando l’eruzione termina, la lava finisce di scorrere a valle lasciando dietro di se il “tubo” vuoto solidificato. In Islanda si trovano varie formazioni di questo tipo, due di queste sono aperte al pubblico. Una è Viðgelmir nell’ovest d’Islanda, relativamente recente (risale al 900 d.c.) e è la più grande in Islanda. L’altra è Raufarhólshellir, formatasi 5600 anni fa e la quarta in lunghezza arrivando a 1360m. Si trova a soli 30 minuti a sud della capitale.
Entrare in un tubo di lava è sicuramente un’esperienza unica ed offre l’opportunità irripetibile di essere testimoni dell’azione delle eruzioni vulcaniche sul territorio islandese. Il tour permette di esplorare questo ambiente naturale in un’ora circa di percorso passando tra mille sfumature di colore e giochi di luce. Torcia ed elmetto sono forniti dall’organizzatore e il consiglio è quello di portare con voi indumenti caldi e anti-pioggia (in alcuni punti la volta è collassata creando aperture) e scarpe impermeabili con una buona aderenza al suolo; naturalmente sarà il vostro sorriso a fare la vera differenza! Ricordiamo che nel periodo invernale vengono inoltre a crearsi all’ingresso del tunnel spettacolari sculture di ghiaccio, insomma, uno spettacolo da non perdere per chi visita l’Islanda in questa stagione.
Raufarhólshellir si trova a 40km da Reykjavik sulla penisola Reykjanes, deviando dalla strada 1 in direzione Þorlakshöfn verso la costa meridionale della penisola. Viðgelmir si trova nell’ovest Islanda, nel Borgarfjörður all’interno di Borgarnes, non distante da Reykholt e la zona geotermica di Deildartunguhver.