I segreti del Ghiacciao
Un fenomeno particolare tipico dei ghiacciai sono i fiumi di fusione che scorrono nelle tutto l’anno nelle viscere del ghiacciaio. Il calore estivo aumenta il processo di fusione e le acque scorrendo sotto al ghiacciaio scavano percorsi e grotte che possono essere esplorati, rivelando un mondo incantato. Ti troverai sotto a una volta blu come se il mare si fosse capovolto e solidificato per creare il soffitto sopra di te, illuminato da incredibili giochi di luce. Questa esperienza è disponibile sotto vari ghiacciai d’Islanda in inverno, quando la portata d’acqua di fusione è molto inferiore, ma in alcune zone è possibile visitare grotte subglaciali anche d’estate. Dopo un briefing informativo ed aver indossato i ramponi che si adattano a tutte le calzature (consigliamo comunque di usare pedule da passeggiata/camminata impermeabili), sarai accompagnato dalla guida sul ghiacciaio in superjeep e qui scenderai in un mondo fatato: un’esperienza magica, che consigliamo di non perdere!
Trattandosi di un fenomeno naturale, le grotte di ghiaccio cambiano continuamente e la loro agibilità è soggetta alle condizioni del mondo ghiacciato che le ospita.
La versione più emozionante è sotto al grande Vatnajökull in inverno, con partenza nei pressi della Laguna Glaciale. Disponibile invece da Vik e da Gullfoss tutto l’anno.