Ísland, terra dei ghiacci, è il nome dato a questa terra dai popoli norreni che hanno iniziato ad abitarla poco più di mille anni fa!


Il clima in Islanda, in realtà, non tiene fede al nome del paese ed è positivamente mitigato dalla Corrente del Golfo che investe in pieno l’isola. Il meteo è comunque molto variabile, ed è facile, nell’arco della stessa giornata, aspettarsi di veder avvicendare differenti condizioni climatiche anche più volte. Esiste un detto in Islanda: “se non ti piace il clima di adesso, aspetta cinque minuti e lo vedrai cambiare”.

Primavera e autunno sono meno evidenti e più veloci che da noi, come una transizione tra quelle che possiamo definire come le due stagioni principali del clima islandese, estate e inverno.

L’estate in Islanda, ovvero nei mesi da maggio/giugno a settembre, il clima è fresco ed è ragionevole aspettarsi temperature tra i 10°C ed i 18°C, con valori inferiori in casi sfortunati o superiori in situazioni che stanno diventando tutt’altro che rare. Anche in Islanda si stanno osservando i segni del riscaldamento globale, nel ritirarsi dei ghiacciai e nelle punte di temperatura oltre i 25° che per l’isola erano una volta eccezionali.

In inverno, con buona approssimazione da ottobre ad aprile, le temperature medie in Islanda non son mai troppo rigide e generalmente si hanno valori intorno allo zero termico, non dissimili da quanto si presenta nel nord d’Italia. La percezione del freddo può facilmente essere portata dal vento, ma è senz’altro contenuta dalla minore umidità rispetto alle nostre zone. Il vento a volte può essere molto forte, fatto cui non siamo abituati pertanto raccomandiamo prudenza. In questa stagione possono verificarsi eventi atmosferici più intensi che arrivano ad avere ripercussioni temporanee sulla percorribilità delle strade e sull’accessibilità dei luoghi. Chiediamo a chi sceglie di viaggiare in questo periodo di tenere in conto questa possibilità, che rappresenta comunque una caratteristica del paese e, affrontata nel modo corretto ed in sicurezza, una parte delle esperienze di viaggio.

Stai per partire e vuoi essere sicuro del tuo abbigliamento? Consulta il meteo in Islanda per le prossime giornate dal sito https://en.vedur.is/: saprai così cosa mettere in valigia!