Isole Faroe & Islanda
11 giorni
Estate 2020
a partire da 2025€*
Dalle piccole Isole Faroe alla grande Islanda
Le Isole Faroe sono una destinazione perfetta per una vacanza nella natura. La durata ideale del viaggio può variare da 4 giorni sino ad una settimana, necessaria per esplorarle e conoscerle a fondo. Le distanze tra le isole sono contenute: sono collegate tra loro da ponti e tunnel sottomarini; altre isole sono raggiungibili con efficienti linee di traghetto. Le distanze non sono lunghe e si può organizzare un itinerario con molto respiro, dettato dai vostri ritmi, ideale per permettervi un’esplorazione approfondita, magari anche con godibili percorsi a piedi.
La vicinanza con l’Islanda, rende le due destinazioni perfette per creare un magnifico viaggio in abbinamento: consigliamo una permanenza di 4 giorni alle Isole Faroe da prevedere prima o dopo il vostro viaggio in Islanda. Il programma qui descritto per viaggio di 11 giorni totali inizia con visita alle Isole Faroe, per proseguire poi in Islanda con il collegamento del volo diretto. Su richiesta o secondo migliore disponibilità voli possiamo prevedere d’iniziare con l’itinerario in Islanda, o di programmare il viaggio su misura con durate differenti nelle due destinazioni. In funzione della durata del viaggio e della disponibilità delle strutture costruiremo insieme un itinerario che soddisfi al meglio le vostre aspettative.
Per informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattarci all’indirizzo islanda@islandtours.it.
Isole Faroe: 4 giorni nella natura indomita
Itinerario & Luoghi
Torshavn, Vestmanna, Gjogv, Saksun, Viðareiði, Streymoy, Eysturoy, Klaksvik, I.Bordoy, Kunoy, Vidoy, Sandoy, Kirkjubor, Vagar, Suduroy & Vagur
Programma di Viaggio
Arrivo all’aeroporto di Vagar con volo diretto da Copenhagen (soluzione volo dall’Italia in aggiunta da quotare a parte). Ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e sistemazione nella capitale Tórshavn.
Giornate dedicate ad esplorare le isole settentrionali, collegate da ponti e tunnel sottomarini. Consigliamo un’escursione in battello fino all’imponente scogliera di Vestmanna o una giornata alla magnifica isoletta di Mykines, abitata da una miriade di uccelli marini, tra cui le simpatiche pulcinelle che qui nidificano. Tra i luoghi in evidenza delle isole settentrionali segnaliamo Viðareiði, insediamento situato all‘estremo nord, il bel villaggio di Gjógv, conosciuto per il suo porto naturale, e il pittoresco villaggio di Saksun, che giace in fondo ad un fiordo circondato da alte montagne. Si ammirerà anche la cima più alta delle Isole Faroe, Slættaratindur (882 m) e le formazioni rocciose del “Gigante e la Vecchia Strega”. É possibile salire in cima alla montagna con una camminata dal passo stradale, che vi premierà nei giorni limpidi con panorami eccezionali su tutte le isole. In moltissimi luoghi potrete incamminarvi per brevi e lunghe passeggiate nella natura.
Restituzione dell’auto in aeroporto e volo diretto per l’Islanda, con arrivo in città a Reykjavik. Ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e sistemazione in città, con tempo per visita della capitale in funzione dell’orario di arrivo.
Opzioni di viaggio
Soggiorno a Tórshavn
In alternativa all’itinerario in 4 giorni con pernottamenti in varie zone delle isole Faroe, potreste preferire far base alla capitale Tórshavn, ed effettuare da qui varie visite con itinerario di andata e ritorno in giornata con la vostra auto a noleggio. Le percorrenze sono brevi ed i collegamenti stradali permettono comunque di raggiungere comodamente vari punti da visitare nelle varie isole.
Visita a Copenaghen
Secondo gli orari delle soluzioni volo dall’Italia per le Isole Faroe, è possibile prevedere in aggiunta uno stop per visitare Copenhagen all’andata o al ritorno, con o senza pernottamento: il centro città è comodamente raggiungibile con 10′ di treno o metropolitana dall’aeroporto dove potrete anche depositare il bagaglio per vostra maggiore comodità. Contattateci per una soluzione su misura.
Islanda: 7 giorni tra le meraviglie del Ring
Itinerario & Luoghi
Reykjavik, Circolo d’Oro, Thingvellir, Gullfoss, Geysir, Dyrholaey, Jokulsarlon, Hofn, Egilsstadir, Asbyrgi, Dettifoss, Husavik, Myvatn, Godafoss, Akureyri, Hraunfossar, Bjarnfossar & Borgarnes
Programma di Viaggio
Si visita oggi la bellissima penisola Snæfellsnes, dominata dal vulcano ghiacciaio Snæfellsjökull dove J. Verne ambientò la discesa del suo intramontabile “Viaggio al Centro della Terra”. Bellissimi panorami tra montagne e oceano lungo lacosta, si attraversano numerosi villaggi di pescatori sino ad incontrare la suggestiva e panoramica Stykkisholmur. La montagna a cappello Kirkjufell vicino Grundarfjörður è la più fotografata dell’isola.
Il giorno inizia al grande promontorio di Dyrholaey, santuario degli uccelli marini, dove si può anche ammirare la simpatica pulcinella di mare durante i mesi estivi. Il luogo offre magnifici scenari tra l’oceano, le nere spiagge laviche, le alte scogliere, ed i vulcani ghiacciai all’interno. Si attraversa poi il piccolo villaggio di Vik prima di attraversare i campi di lava e le sabbie nere sottostanti il Vatnajökull, che è sia il ghiacciaio che il Parco Nazionale più grande d’Europa. Sosta a Skaftafell con possibilità di una bella passeggiata fino alla Cascata Nera, Svartifoss. Alla fine della giornata si scopre la meravigliosa Laguna Glaciale Jökulsarlon prima d’arrivare nella zona di Hornafjörður.
All’inizio dell’itinerario di oggi, si godrà della vista sul grande ghiacciaio e poi iniziano quindi i bellissimi fiordi dell’Est, formatosi alla fine dell’era glaciale. Sono circondati da montagne spettacolari e colorati da varie singolari rocce e minerali che si trovano in questa zona. Si passa per alcuni piccoli villaggi situati in riva al mare, dove l’attività principale è la pesca. In uno dei fiordi si può visitare il museo dei minerali Petra Stone Museum a Stöðvarfjörður, situato a casa dell’anziana signora Petra che per tutta la vita ha avuto la passione di raccogliere rocce. Proseguimento fino al villaggio più importante dell’est, Egilsstaðir, nella pianura di Hérað, sui banchi del grande fiume Lögurinn. Possibilità di percorrere la strada costiera lungo tutti i fiordi o di accorciarla in alcuni punti.
Arrivando nella parte settentrionale si visita la cascata più potente d’Europa, Dettifoss, e la grande e suggestiva gola di Ásbyrgi, situate nel Parco nazionale di Jökulsárgljúfur. Qui davvero si ha una impressionante testimonianza della potenza della natura e dell’acqua. L’itinerario porta intorno alla penisola di Tjörnes ed al bel villaggio sul mare di Húsavík, dove si ha la possibilità di effettuare belle escursioni per avvistamento balene o alle isole vicine, a bordo di caratteristici battelli in legno o fantastiche golette bi-albero.
Si inizia la giornata visitando le meraviglie della zona protetta del lago Mývatn, un vero laboratorio della natura, caratterizzato dal vulcanismo di queste zone. Qui troviamo vulcani e crateri di varia forma, campi di lava e rocce laviche da strane formazioni che arrivano anche fin dentro l’acqua. Il lago stesso è fra l’altro il luogo dove nidifica il numero maggiore di specie di uccelli acquatici di tutta Europa. Parecchie opportunità di visita e varie passeggiate in zona offrono varie opportunità di scoperta. Nelle vicinanze l’attività geotermica è forte, ammirabile ai siti di Námaskarð e Krafla. È anche possibile approfittare di un fantastico bagno termale presso i Myvatn Nature Baths, imperdibili! Nel pomeriggio partenza per la bella cascata degli Dei, Goðafoss – e per la cittadina più grande del nord Akureyri. La città è situata sul grande fiordo di Eyjafjörður, possiede un suo centro caratteristico con le casette colorate ed ha un giardino botanico molto rinomato.
Seguendo la strada principale che attraversa floride zone agricole si arriva nella parte occidentale. Nel grande fiordo di Skagafjörður, rinomato per i suoi favolosi cavalli, si può visitare l’antica ed affascinante fattoria di torba Glaumbær, ora museo folkloristico, per apprezzare i modi e condizioni di vita nell’isola nei tempi passati (facoltativo). Nelle vallate di Borgarfjörður si fa sosta alla sorgente geotermica più potente del mondo, Deildartunguhver. Qui vediamo anche le belle cascate di Hraunfossar e Barnafoss che si formano in un campo di lava, uno spettacolo davvero unico. Se avete tempo, nelle vicinanze una singolare nuova attrazione è la caverna scavata nel grande ghiacciaio Langjökull, percorribile con tour guidati. Arrivo a Reykjavik a fine giornata.
Tempo libero a Reykjavik in mattinata per visite o acquisti e quindi nel primo pomeriggio si torna in aeroporto per la restituzione dell’auto e l’imbarco sul volo di rientro.
Escursioni
Arricchisci il tuo viaggio in Islanda: ecco la nostra selezione di escursioni! Potrete acquistarle anche in loco, ma molte di esse hanno disponibilità limitata o forte richiesta. Vi consigliamo di inserirle direttamente nel vostro pacchetto di viaggio durante la fase di prenotazione.
Quote di Viaggio
Le quote di viaggio sono da intendersi per persona con base camera doppia con prezzo a partire da; tali tariffe possono essere soggette a variazioni secondo le disponibilità al momento della prenotazione.
Prenotazioni e Documenti
Per maggiori informazioni, richieste o prenotazioni dirette vi invitiamo a contattarci direttamente tramite telefono al numero +39 0341 201860 o mandando una mail all’indirizzo islanda@islandtours.it. Consultate i documenti relativi all’assicurazione di viaggio e le norme e condizioni generali seguendo il link dedicato.