Islanda
11 giorni
Estate 2019
a partire da 1880€*
Islanda
11 giorni
Estate 2019
a partire da 1880€*

Avventura a Colori - fly & drive 11 giorni con Kjölur

Pensato per chi è interessato a scoprire anche il volto selvaggio di questa terra, l’itinerario vi porterà intorno all’isola dal sud all’est fino al nord vicino all’artico, visitando i luoghi più conosciuti, per poi rientrare a sud attraverso la storica pista del Kjölur nel deserto disabitato. Pur richiedendo un mezzo 4×4, il percorso non presenta particolari difficoltà. Per regolamentazione dei noleggiatori, tutte le piste interne sono percorribili unicamente con mezzi 4×4. La pista Kjölur è generalmente aperta da fine giugno/inizio luglio fino a fine agosto, ma in alcuni anni in assenza di precipitazioni nevose anche per tutto settembre/primi di ottobre.

Luoghi Principali Toccati dall'Itinerario

Reykjavik, Dyrholaey, Jokulsarlon, Hofn, Egilsstadir, Asbyrgi, Dettifoss, Husavik, Myvatn, Godafoss, Akureyri, Kjolur, Hveravellir, Kerlingarfjöll, Landmannalaugar, Circolo d’Oro, Gullfoss & Geysir

Programma di Viaggio

La bella capitale d’Islanda, vibrante e attiva, con il suo coloratissimo centro storico di casette colorate dominato dalla cattedrale ispirata alle colonne basaltiche.

La famosa zona detta “Circolo d’Oro” con il parco Þingvellir e la spaccatura della dorsale medio atlantica, la zona della sorgente eruttante a Geysir, la maestosa cascata d’Oro Gullfoss, e molte altre visite ed attività in zona.

I bellissimi panorami della costa del Sud, attraverso la distesa di lava più grande al mondo fino al ghiacciaio più grande d’Europa, il maestoso Vatnajökull. La laguna glaciale Jökulsárlón con iceberg che galleggiano fino al mare sarà indimenticabile. Possibile prevedere, se desiderate, maggior tempo per prevedere un giorno per visitare l’affascinante arcipelago delle Isole Vestmann, nate da eruzioni sottomarine, o anche dedicare maggiore tempo alle meraviglie del Sud o ai ghiacciai.

I poco esplorati fiordi occidentali, che sorprendono tra alte montagne a picco sul mare scavate dall’erosione dei ghiacciai delle ultime ere glaciali, punteggiati di caratteristici villaggi di pescatori. Nei più nascosti a nord si dice risieda la regina degli Elfi! Qui è possibile fermarsi un giorno in più per bellissime camminate tra le montagne di riolite vicino al mare.

Le zone nord-occidentali dell’isola, altipiani deserti dall’aspetto lunare, la maestosa cascata Dettifoss, zone di attività geotermica coloratissime,  Il parco naturale del lago Mývatn, un laboratorio della natura dove l’ambiente è forgiato dai 4 elementi che qui si incontrano e sovrappongono. La capitale delle balene Húsavík. Il nord dell’isola, dalla natura strabiliante, molto vicino al Circolo Polare Artico.

Dalla “capitale del nord” Akureyri attraverso l’interno deserto e selvaggio lungo la pista Kjölur, che senza guadi porta dal nord al sud dell’isola. Vi troverete ad attraversare paesaggi lunari transitando tra montagne e ghiacciai. Sosta alla zona di Hveravellir per un bel bagno termale nella sorgente naturale della zona geotermica. Possibile estendere il percorso fino alle colline riolitiche di Kerlingarfjoll.

L’affascinante zona delle montagne colorate di riolite del Landmannalaugar, dove si arriva con una pista di nera sabbia lavica tra coni vulcanici ricoperti di verde muschio. Belle passeggiate tra i paesaggi incredibili della zona, per poi rilassarsi con un bagno nella sorgente termale naturale.

La famosa zona detta “Circolo d’Oro” con il parco Þingvellir e la spaccatura della dorsale medio atlantica, la zona della sorgente eruttante a Geysir, la maestosa cascata d’Oro Gullfoss, e molte altre visite ed attività in zona. Ritorno alla capitale a fine giornata.

A fine viaggio, in funzione dell’orario del volo di rientro, le ultime ore in Islanda per visite e acquisti, consigliamo l’ottimo salmone e trota affumicati ed un bel maglione di lana islandese fatto a mano!

Escursioni


Generalmente, per maggiore comodità, prevediamo ritiro e restituzione dell’auto a noleggio a Reykjavik. L’itinerario verrà costruito su misura, anche a seconda delle vostre eventuali preferenze o interessi particolari. La sintesi qui presentata rappresenta l’elenco dei luoghi principali di visita raggiungibili in un viaggio di questa durata. Sintesi dei luoghi principali che potrete visitare in 11 giorni di viaggio, possibilità di approfondimenti scegliendo due delle estensioni suggerite, o secondo vostre richieste particolari.