Concorso Fotografico Island Tours 2019


Vi ringraziamo molto per aver partecipato al nostro concorso fotografico 2019. Siete stati molto numerosi e ci avete inviato foto molto belle, interessanti e talvolta particolari, ed è stato difficile selezionarle. A seguire i vincitori per categoria e un wall con le vostre foto!

1° PremioAlessandro Mangini - Jokulsarlon


La foto a nostro avviso ben rappresenta l’uomo di fronte alla maestosità della natura ed è perfettamente contestualizzata nell’essenza islandese più vera. Il ghiaccio nell’immaginario collettivo è uno fra gli elementi più rappresentativi d’Islanda, anche se non l’unico.
É forte l’impatto dell’enorme lingua glaciale che scende dal gigante Vatnajökull e della presenza di persone così vicine a questo ghiacciaio, il terzo più grande al mondo. La consapevolezza che questa enorme massa di ghiaccio stia scomparendo a seguito dei cambiamenti climatici in atto, rende ancora più forte l’emozione umana di poterlo vivere così da vicino.

Premio "Uomo & Natura"Anna Raffaghello - Walking


I toni pacati della foto trasmettono la dolce sensazione di una serena presenza umana sul possente suolo islandese. La spiaggia nera di lava, l’incombenza del mare e del ghiaccio richiamano alla memoria alcuni tratti caratteristici di una tipica ambientazione islandese.

Premio "Luci & Colori"Silvia Stretti - Somewhere Over The Rainbow


Il bagliore dell’arcobaleno sembra illuminare il percorso di un uomo che pare quasi sospeso dietro al velo etereo di una cascata. Il verde fronte della montagna via via emerge e prende vigore da un primo piano conquistato dalla potenza dell’acqua.

Premio "Creatività & Innovazione"Greta Pedroni - Impermeabili Rossi


Il colpo d’occhio quasi violento del rosso degl’impermeabili spicca in un contesto drammatico che varia solamente dal nero alle sfumature di grigio. Poi l’evidenza dei diversi piani in prospettiva con spessori ben calibrati, prima lucidi e poi opachi, confusi anche dalla nuvola d’acqua dietro lo strapiombo di una cascata, regalano un’altra emozione. In aggiunta, la presenza della lava in primo piano, oltre che il salto potente della cascata,  ci calano pienamente nella realtà della natura islandese. 

Alcuni dei Vostri Scatti